Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Materia – le forme del contemporaneo nella scultura” – antico Foro Annonario, Senigallia – 2024

(…) Tra le tante pregevoli opere presenti almeno tre si possono riconoscere come presenze diversificate per l’utilizzo di una contaminazione evidente del linguaggio che esprimono che apparentemente non è solo scultura. Sono tre opere prodotte non da scultori, ma come almeno due di loro preferiscono definirsi “operatori visivi”: la contaminazione dei linguaggi, la presenza di elementi tridimensionali, ma anche del segno bidimensionale, di materiali eterogenei, della parola stessa, è una costante nel loro lavoro.

In ogni caso in queste tre opere c’è il “togliere o l’aggiungere” materia su materia, tipico della scultura, per svelare all’interno della materia ciò che è nascosto. E questo togliere e aggiungere è programmaticamente demandato e realizzato da chi il marmo lo lavora attraverso la mediazione progettuale che comunica il pensiero; il lavoro realizzato è poi effettivamente prodotto da Senamarmi.

Leggi tutto

Luoghi riflessi” – Personale di pittura e installazioni. Oltre Le Vette, Palazzo Bembo, Belluno – 2023

In questa mostra troverete opere prevalentemente pittoriche, alcune delle quali inedite. Ma Giorgio Vazza, pur praticando da sempre la pittura, non si può definire semplicemente un pittore; la sua è una ricerca prismatica e complessa.

Pur seguendo da molti anni una linea rigorosa e coerente, Vazza spazia infatti dalla Land Art alle installazioni, dal libro oggetto alla scenografia, dal disegno minimalista al concettualismo puro. In questo senso è un artista pienamente contemporaneo.

Leggi tutto

“Luoghi“ – Personale di pittura. Galleria dell’Eremo, Rua di San Pietro di Feletto TV - 2023

Stratificazioni. Il pensiero corre subito ad una montagna lontana, al Vinicunca. Corre al Perù. Alla distesa montana colorata. Giorgio mi accoglie con le opere aperte nell’aperto. All’esterno della sua casa. E subito mi si parano davanti le stratificazioni di millenni di luoghi.

Sono i luoghi dell’anima, mi dice.

Leggi tutto

L'arte gentile di Giorgio Vazza (articolo pubblicato sulla rivista Niedern Gasse). “Luoghi“ – Personale di pittura, Galleria dell’Eremo, Rua di San Pietro di Feletto TV - 2023

"Bisogna inventare. / Una stalla può diventare / un tempio e / restare magnificamente una stalla." (Antonio Neiwiller)

Le opere che Giorgio Vazza espone nella Galleria dell'Eremo a San Pietro di Feletto (TV) dal 4 marzo al 1 aprile documentano una tappa importante della sua ricerca pittorica, ma rappresentano solo un versante della sua ricerca artistica che è prismatica, multiforme, quasi inafferrabile nella sua varietà. Pur seguendo una linea rigorosa e coerente, Vazza spazia infatti dalla Land Art alle installazioni, dal libro oggetto alla scenografia, dal disegno minimalista al concettualismo puro. Multiformi sono anche i materiali con cui da sempre lavora: rami, sassi, fili d'erba, rame, ferro, vetro, plastica, legno… Da ciascun materiale sa far uscire una voce diversa ma consonante in movimenti corali, incastrando una pluralità di elementi in un'operazione creativa che a volte si spinge quasi oltre se stessa sino a comprendere l'interazione interpersonale (si vedano ad esempio gli stupefacenti lavori di Land Art che da qualche anno periodicamente realizza insieme a un gruppo di giovanissimi studenti del suo territorio).

Leggi tutto

"Cara acqua, acqua cara" – DAL SEGNO AL VERSO, Il Mese del Libro Alpago VII ed. - Incontro-evento per i 50 anni di attività artistica – Centro Ittiogenico Santa Croce del Lago, Alpago BL – 2017

Questa installazione è in metallo tubolare pesante a forma sinuosa. Esce dalla terra e rientra nella terra. È intagliato a grandi lettere e si legge: "cara acqua" e "acqua cara". È un invito ad interpretare l'acqua e a capire la sua forza generatrice, ma anche distruttrice.

Leggi tutto