Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

“Topolomalìa” - Stazione di Topolò – Postaja Topolove – Municipio, Clodig, Grimacco UD – 2006

(intervento critico in catalogo)

Giorgio è stato il primo artista a trascorrere alcuni giorni in paese, era il maggio del ’94 e la prima Stazione doveva ancora inaugurare i suoi binari. Nel luglio di quell’anno, realizzò una delle installazioni più ammirate di quella edizione, erano occhi che finalmente potevano guardare nelle quattro direzioni, anche in quella “vietata”; nell’installarla, al primo colpo di piccone, dalla terra venne fuori una cartucciera per mitragliatrice.

Coincidenze…

Era un paese molto diverso nell’aspetto esteriore e c’erano molti più abitanti, eppure è impossibile individuare attraverso questi disegni il loro periodo di realizzazione. Il motivo è semplice: Giorgio ha talmente ridotto all’essenziale il suo sguardo sul paese che la sua Topolò di oggi è identica a quella di venti e cento anni fa. Quelli esposti non sono che una parte delle centinaia e centinaia di schizzi da lui realizzati, quasi un’ossessione che non lo ha mai abbandonato in questi 12 anni e che prosegue. Da subito abbiamo utilizzato i suoi segni morbidi e decisi per le nostre pubblicazioni, ritrovandoci in quella scarsa o nulla passione verso tutto ciò che, ridondante, urla.

(Moreno Miorelli)